Mai arrendersi… fino alla fine.

Usare l’emulatore di Playstation su PSP con custom firmware superiore o uguale al 3.71

La mia prima guida: che emozione! Allora, scrivo questa guida per i possessori di una PSP particolarmente nostalgici o interessati ad usare l’emulatore integrato per giocare ai vecchi giochi dell’anziana Playstation (che tuttavia si porta bene gli anni ).
Innanzitutto, bisogna sapere che cos’è in effetti "Pops": è l’emulatore che ,dal firmware 3.00, la SONY ha implementato. Esso è in grado far funzionare i giochi scaricabili dal playstation store della PS3. Se volete aquistarli da lì, nn ci sn problemi. Ma se avete già dei giochi per PSX (Playstation), non potete accedere al Playstation Store o nn volete spendere soldi, allora c’è una sola soluzione: il Popsloader. E’un plugin distribuito dal mitico Dark Alex allo scopo di risolvere questo problema. In pratica vi permettere di giocare ai vecchi giochi della PSX attraverso backup dei vecchi giochi e l’ausilio di un Custom Firmware (CF).
Ciò di cui avete bisogno è:
1)Una PSP (ma và?)
2)il plugin posloader 3.71 M33 v2, se avete un firmware 3.71-3.73, o il popsloader 3.80 M33 v2, se avete un firmware 3.80
3)il RSPsar Dumper v3.4 -noRTU che è in grado di estrarre e decriptare i firmware della SONY.
4)Un firware ufficiale della SONY a partire dalla versione 3.71 alla 3.80. (in seguito farò anche una guida per i nuovissimi firmware della SONY)
5) Se nn avete già un CF 3.71-3.80 allora dovrete scaricarlo ed installarlo sulla propria PSP semplicemente copiandolo nella cartella X\PSP\GAME della vostra PSP e avviandolo dalla PSP (X è il nome dell’hardware rimovibile della PSP che di solito è F oG).

E ora, diamoci dentro!

Scaricate da questo sito uno o + firmware ufficiali della SONY (meglio soprattutto il + recente e il 1.50 secondo me )
Estraetelo e copiate il file EBOOT.PBP all’interno della "ROOT" della memory stick (cioè dove ci sn le cartelle ISO, MP_ROOT, MUSIC, PICTURE, PSP, VIDEO…).
Adesso scompattate la cartella del "RSPsar Dumper" e copiate la cartella RS nella cartella GAME del memory stick.

Poi avviate la PSP e quindi il programma RSPsar Dumper come se fosse un qualsiasi gioco all’interno del Memory Stick. una volta avviato premete il tasto QUADRATO per decriptare i file del firmware che avete scaricato. A questo punto, uscite dal programma e attivate di nuovo il cavo USB per entrare nel memory stick: si sraà formata una cartella di nome "f0" nella ROOT.
A questo punto create all’interno della ROOT una cartella SEPLUGIN e all’interno estraete la cartella popsloader, cosichè si avrà: X\SEPLUGIN\POPSLOADER\. Ora entrate nella cartella f0 e copiate questi file nella cartella POPSLOADER a seconda del firmware che avete scaricato e rinominateli con la versione del firmware esratto (per esempio pafmini,prx in pafmini300.prx)
*Dal 3.00 al 3.03 copiate i file nella cartella f0\kd\:
popsman.prx ,pops.prx e meaudio.prx;
                                             nella cartella f0\vsh\module\: pafmini.prx
*Dal 3.10 al 3.30 i file nella cartella f0\kd: popsman.prx, popsman.prx;
                                   nella cartella f0\vsh\module\: pafmini.prx
*Dal 3.40 al 3.73 i file nella cartella f0\kd: popsman.prx e pops.prx;
                                   nella cartella f0\vsh\module\: pafmini.prx e libpspvmc.prx

Adesso, dopo aver copiato i file nella cartella POPSLOADER potete ripetere il processo anche per gli altri firmware. In ogni caso, nn vi resta che abilitare il plugin: per farlo spegnete completamente la vostra PSP e riaccendetela tenendo premuto il tasto R fino alla fine. Poi vi basterà andare in plugin e attivare il POPSLOADER.
Una volta fatto questo potrete usare i vostri giochi per PSX (che spiegherò come fare nella prosima guida). La rima volta che avvierete un nuovo gioco per PSX sulla PSP vi sarà chiesto quale firmware utilizzare per attivare il gioco. In seguito potrete sceglierlo semplicemnte tenedo premuto il tasto R mentre avviate il gioco. ATTENZIONE: se cercherete di avviare un gioco PSX con un firmware che nn avete scaricato e decriptato con il procedimento sopra seguito, il gioco nn funzionerà e vi rimarrà sl uno schermo nero e l’unico modo per spegnere la PSP sarà quello di togliere la batteria o tenere in alto il grilletto per spegnere la PSP per molto tempo.
Se avete un CF superiore al 3.72 dovrete compiere le stesse azioni ma utilizzare il popsloader + recente (cmq farò una nuova guida anche per questo).
Spero di essere stato d’aiuto. Ciao

Una Risposta

  1. Mario

    ma quanti visitatori XD

    19 luglio 2008 alle 16:19

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...